sabato 5 novembre 2011

Basta Ecopass, arriva “Area C”. Nuovo sistema anti traffico a Milano

Nella giornata di ieri la Giunta comunale ha approvato il provvedimento anti traffico che regolamenterà l’ingresso nella Cerchia dei Bastioni e sostituirà l’Ecopass. Si chiamerà Area C, entrerà in vigore il prossimo 16 gennaio e avrà validità per 18 mesi. Il sistema anti traffico sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30: il ticket d’accesso sarà di 5 euro per tutti i veicoli, al di là della loro categoria d’inquinamento “al fine di decongestionare il traffico riducendo numericamente la quantità di veicoli all’interno dell’area, favorendo così interventi di riqualificazione delle aree pubbliche e di protezione e sviluppo delle reti e dei servizi di mobilità sostenibile”. Non potranno circolare nella Cerchia tutti i veicoli pre Euro a benzina e ai diesel Euro 0,1,2 e 3 (i mezzi commerciali, i mezzi di espletamento di servizi di pubblica utilità e di servizi a favore delle residenze e dei bus turistici Euro 3 diesel avranno la possibilità di circolare pagando il ticket). Le esenzioni riguarderanno motociclette e i motorini in regola con la legge regionale sulla qualità dell’area e per un anno auto elettriche, a metano, gpl, bifuel e ibride e categorie previste per legge (disabili e auto con targhe CC, corpi consolari, PS, Croce Rossa…). I residenti avranno 40 ticket omaggio all’anno e per i passaggi successivi avranno una tariffa agevolata pari a 2 euro. Infine per i primi 6 mesi sono previste due misure a favore del traffico di veicoli adibiti al trasporto cose: una tariffa di 5 euro che comprende la sosta gratuita per le prime due ore e una tariffa di 3 euro senza facilitazioni sulla sosta.

“Le risorse derivanti dal provvedimento – si fa sapere da Palazzo Marino – saranno destinate all’attuazione degli interventi di riqualificazione, di protezione e sviluppo delle reti del trasporto pubblico e dei servizi di “mobilità dolce” (pedonalità, ciclabilità, traffico a velocità moderata), per il superamento delle barriere architettoniche ed a favore della mobilità delle persone con disabilità, allo sviluppo di un sistema di razionalizzazione della distribuzione delle merci e, più in generale, all’attuazione delle politiche di riduzione dell’inquinamento atmosferico e di sviluppo della mobilità sostenibile”. Inoltre è stato annunciato che saranno avviate in tempi brevi azioni specifiche “a supporto di una riorganizzazione e migliore gestione del traffico commerciale urbano attraverso l’ estensione dell’offerta di stalli riservati al carico scarico delle merci contestuale all’avvio del nuovo provvedimento e sperimentazione di un sistema di gestione in funzione di un piano complessivo con l’obiettivo di aumentare l’efficienza del servizio per gli operatori diminuendo i tempi di attesa per la ricerca di sosta disponibile e riducendo le distanze fra mezzo e punto di destinazione del carico; reprimere in modo sistematico, attraverso l’intensificazione dei controlli e delle sanzioni, i comportamenti di sosta in doppia fila, responsabili di una drastica diminuzione della capacità della rete stradale e di costi rilevanti per l’insieme del sistema dei trasporti”.

[Giorgio Meroni, www.liberoinformato.it]

Nessun commento:

Posta un commento