lunedì 10 ottobre 2011

Trasporto merci

La problematica della mobilità a Milano e Hinterland vede come parte importante l'aspetto del trasporto delle merci, sia in chiave di movimento giornaliero di veicoli e sia per quanto questo aspetto impatti sul problema delle emissioni degli inquinanti e del rumore, tenendo conto che i veicoli merci rappresentano quasi il 25% dei veicoli che ogni giorno entrano e transitano in Milano. Con la consapevolezza che dalla domanda di trasporto merci derivano numerose e variegate implicazioni sulla vita dei cittadini, in termini di assetto urbanistico, gestione dei fenomeni di traffico, organizzazione della logistica territoriale, impatti sull'economia e sulla qualità dell'ambiente, ne derivano le seguenti implicazioni :

 - l'esigenza di razionalizzare i rapporti fra le diverse componenti della mobilità, che utilizzano reti di trasporto affette da fenomeni di congestione;
 - la necessità di ridurre i livelli di inquinamento da traffico veicolare in aree a forte densità insediativa, introducendo modalità di trasporto ecocompatibili ;
 - la necessità di politiche di pianificazione nel campo dei trasporti (Piani urbani del traffico, Piani urbani della mobilità, Piani comunali dei trasporti ecc.) che inducano a riconsiderare l'assetto delle reti viarie urbane e a studiare gli assetti più efficienti e più efficaci del rapporto domanda/offerta per le diverse componenti di utenza;
 - l'esigenza di controllare la compatibilità del parco veicolare merci in termini di motorizzazioni ed emissioni compatibili con l'ambiente e con i limiti di Legge, incentivando la sostituzione dei mezzi in favore di quelli a trazione elettrica e/o ibrida

3 commenti:

  1. Per il trasporto merci realizzare un polo logistico di proprietà del comune al confine di ogni area di Milano. Tutti i mezzi pesanti in entrata su Milano si fermeranno lì depositeranno le merci e saranno dei mezzi elettrici più leggeri di proprietà del comune e smistare le merci a tutte le attività commerciali presenti dell’area in oggetto; anche i poli logistici saranno ecologici, energeticamente indipendenti e in grado di ricaricare i mezzi elettrici. Questo servizio sarà erogato a fronte di un corrispettivo per i trasportatori di merci e commercianti che così risparmieranno sul trasporto diretto mentre le aziende per il trasporto merci risparmieranno tempo e quindi risorse economiche, perché non entreranno mai in città –risparmieranno anche su eventuali multe, ecopass ed eventuali incidenti il cui rischio economico potrà essere attentamente valutato-. Il comune avrà una città libera dai mezzi pesanti e avrà ance un’entrata a fronte di un servizio che, se ben strutturato potrebbe anche essere a costo zero o addirittura remunerativo (questo ovviamente è da valutare).
    Germano

    RispondiElimina
  2. Ci sono attività che spesso devono essere fatte con l’auto, per esempio la spesa o il trasporto di oggetti che non possono essere trasportati a piedi o in bici. Per la spesa esistono già dei servizi di trasporto a domicilio che potrebbero anche rientrare nel punto 1 con maggiori entrate per il comune, sempre per la spesa esistono anche altra alternative rispetto a quella online vi invito a visionare questo video http://www.youtube.com/watch?v=nJVoYsBym88&feature=share . Per il resto si potrebbe sempre fare riferimento ad un servizio offerto dal comune o da aziende convenzionate con licenze per circolare in corsia preferenziali come al punto 2.
    Ovviamente questa è solo un’idea che va sviluppata, integrata con le idee di tutti, valutata per la fattibilità e poi pianificata attentamente. Per tutte questi task credo siano indispensabili risorse con conoscenze specifiche e a regime sarebbe anche utile il supporto di un project manager.
    Come ogni iniziativa è bene curare anche un minimo il marketing, quindi inizio dal nome che potrebbe essere PLT.
    La proposta dovrebbe essere realizzata per gradi ma credo che se l’obiettivo è pensare i luoghi comuni perché noi, le nostre famiglie e le generazioni future possano utilizzarli credo sia utile, da subito ragionare su qualcosa di realmente adatto per la convivenza delle persone.
    Germano

    RispondiElimina
  3. se solo si seguissero gli esempi di francia-germania-svizzera si capirebbe che usando un preziosa via di comunicazione che esiste gia, a costo zero!!, intorno a milano: la ferrovia!! si limiterebbero anche i tir che intasano le tangenziali.
    il traffico non è un problema di macchine:
    in autostrada, in tangenziale, lungo la strada della 90-91, la prima corsia è costituita da un trenino ininterrotto di camiom e tir.
    Morpheus_

    RispondiElimina