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Chi siamo
Il Movimento 5 Stelle raccoglie liberi cittadini, fermamente convinti dell'incapacità di gestione della Cosa Pubblica da parte di politici, eletti perseguendo i principii attualmente in vigore della democrazia rappresentativa senza vincoli di mandato.
Al contrario, facendo della condivisione delle decisioni il proprio cardine, il Movimento persegue il Bene Comune della società civile, garantendo l'assenza di interessi individuali attraverso discussioni pubbliche e trasparenti.
In quest'ottica è stato istituito questo “Tavolo Aperto sulla Mobilità Responsabile a Milano e Hinterland”, con l'auspicio che possa essere utile a favorire un dibattito largamente partecipato su questo delicato tema, che riguarda tutti noi ed ha un peso sociale rilevante.
Per tale motivo, grande importanza rivestono i concetti di “apertura” e “responsabilitá” che dovranno caratterizzare il forum.
Il primo intende richiamare la valenza universale della discussione, perchè, proprio in quanto Bene Comune, è Diritto di ognuno potervi partecipare, indipendentemente dall'appartenenza politica, dal credo religioso, dal sesso, ecc., ma per il solo motivo di essere Cittadino.
Il secondo concetto (responsabilità) sottende il Dovere del Cittadino nei confronti della società, cioè nei confronti dei Diritti degli altri Cittadini, primo fra tutti il Diritto alla Salute.
Il forum ha come obiettivo la raccoltà del maggior numero possibile di interventi da parte di tutti i partecipanti, che potranno fornire proposte e ricette per risolvere la questione mobilità nella Grande Città Metropolitana, facendo lo sforzo di individuare anche possibili fonti di finanziamento per le proposte avanzate sia in prima persona che da altri partecipanti.
Il Tavolo affronta 8 temi principali, che si possono trovare nella colonna di destra. Per ciascun tema, i partecipanti possono "postare" le loro proposte nello spazio sottostante la relativa introduzione.
Il Tavolo affronta 8 temi principali, che si possono trovare nella colonna di destra. Per ciascun tema, i partecipanti possono "postare" le loro proposte nello spazio sottostante la relativa introduzione.
In un secondo tempo, tali proposte saranno poi ordinate per categorie di intervento e si passerà alla fase di voto per decretare qual é l'indicazione dei cittadini, relativamente a ciascun tema.
Per agevolare il lavoro di ordinamento, i partecipanti al dibattito sono caldamente invitati a sottoporre le rispettive proposte suddividendole direttamente in punti.
Nelle consultazioni referendarie di giugno, il quesito milanese “per ridurre traffico e smog” (che trovate qui) ha avuto il 79% di preferenze.
Questo dato é imprescindibile e costituisce un buon punto di partenza per il Forum.
Fondamentali per la riflessione, sono poi le relazioni sulla mobilità elaborate dai Gruppi 5 Stelle che potete trovare qui a sinistra, con una loro sintesi generale.
Poi, vi é il riferimento ai punti del "Progetto Mobilità a misura di persona" del M5S-Milano, da cui i partecipanti al Forum potranno trarre utili spunti.
Infine, un invito a prendere visione degli "Altri documenti" riportati, disponibili in rete, che possono ampliare l'orizzonte delle proposte dei partecipanti al Tavolo.
Fondamentali per la riflessione, sono poi le relazioni sulla mobilità elaborate dai Gruppi 5 Stelle che potete trovare qui a sinistra, con una loro sintesi generale.
Poi, vi é il riferimento ai punti del "Progetto Mobilità a misura di persona" del M5S-Milano, da cui i partecipanti al Forum potranno trarre utili spunti.
Infine, un invito a prendere visione degli "Altri documenti" riportati, disponibili in rete, che possono ampliare l'orizzonte delle proposte dei partecipanti al Tavolo.
1 Oggetto: Richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l’estensione di “ecopass” e la pedonalizzazione del centro
“Volete voi che il Comune di Milano adotti e realizzi un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità “pulita” alternativa all’auto, attraverso l’estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissioni zero) e l’allargamento progressivo fino alla “cerchia ferroviaria” del sistema di accesso a pagamento, con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti.
In particolare gli interventi richiesti sono:
In particolare gli interventi richiesti sono:
a. il raddoppio entro il 2012 dell’estensione delle aree pedonali, sia in centro che in periferia, comprendendo per lotti l’intera area della Cerchia dei Navigli a partire dal “Quadrilatero della moda”;
b. il raddoppio entro il 2012 delle aree a traffico moderato (zone a 30 Km/h) e la realizzazione di interventi per la sicurezza stradale dei quartieri residenziali;
c. la realizzazione entro il 2015 di una rete di piste ed itinerari ciclabili integrati e sicuri di almeno 300 km ed il raddoppio entro il 2012 degli stalli di sosta per le biciclette;
d. la protezione e “preferenziazione” di tutte le linee di trasporto pubblico entro il 2015, in modo da aumentarne velocità e regolarità;
e. l’introduzione in tutta la città, a partire dalle aree periferiche, di un servizio diffuso diurno e notturno di “bus di quartiere” in collegamento con le principali fermate del trasporto pubblico, senza costi aggiuntivi rispetto al titolo di viaggio;
f. l’estensione sull’intero territorio cittadino del servizio di bike sharing, raggiungendo 10.000 bici entro il 2012 e del servizio di car sharing raggiungendo 1.000 auto elettriche entro il 2012;
g. il prolungamento dell’orario di servizio delle linee metropolitane fino alle ore 1.30 tutte le notti;
h. il potenziamento del servizio taxi mediante il ripristino del secondo turno che garantisca fino a 8 ore aggiuntive di servizio (“seconda guida”);
i. il ripristino del divieto di circolazione e carico e scarico merci nella Cerchia dei Bastioni nelle fasce orarie di picco del traffico mattutine e pomeridiane e la promozione di un sistema di trasporto condiviso con veicoli elettrici;
j. l’estensione della regolamentazione della sosta in tutta l’area compresa all’interno della “cerchia filoviaria” e nelle aree circostanti gli assi delle metropolitane, con esclusione del pagamento dei soli residenti e per i veicoli ad emissioni zero;
k. incentivi a sostegno del trasporto pubblico.
b. il raddoppio entro il 2012 delle aree a traffico moderato (zone a 30 Km/h) e la realizzazione di interventi per la sicurezza stradale dei quartieri residenziali;
c. la realizzazione entro il 2015 di una rete di piste ed itinerari ciclabili integrati e sicuri di almeno 300 km ed il raddoppio entro il 2012 degli stalli di sosta per le biciclette;
d. la protezione e “preferenziazione” di tutte le linee di trasporto pubblico entro il 2015, in modo da aumentarne velocità e regolarità;
e. l’introduzione in tutta la città, a partire dalle aree periferiche, di un servizio diffuso diurno e notturno di “bus di quartiere” in collegamento con le principali fermate del trasporto pubblico, senza costi aggiuntivi rispetto al titolo di viaggio;
f. l’estensione sull’intero territorio cittadino del servizio di bike sharing, raggiungendo 10.000 bici entro il 2012 e del servizio di car sharing raggiungendo 1.000 auto elettriche entro il 2012;
g. il prolungamento dell’orario di servizio delle linee metropolitane fino alle ore 1.30 tutte le notti;
h. il potenziamento del servizio taxi mediante il ripristino del secondo turno che garantisca fino a 8 ore aggiuntive di servizio (“seconda guida”);
i. il ripristino del divieto di circolazione e carico e scarico merci nella Cerchia dei Bastioni nelle fasce orarie di picco del traffico mattutine e pomeridiane e la promozione di un sistema di trasporto condiviso con veicoli elettrici;
j. l’estensione della regolamentazione della sosta in tutta l’area compresa all’interno della “cerchia filoviaria” e nelle aree circostanti gli assi delle metropolitane, con esclusione del pagamento dei soli residenti e per i veicoli ad emissioni zero;
k. incentivi a sostegno del trasporto pubblico.
Per il piano di interventi è prevista una spesa massima aggiuntiva rispetto a quanto già iscritto a bilancio comunale pari a 60 milioni di euro all’anno, che sarà coperta mediante l’incremento delle entrate da accesso, con una tariffa giornaliera di 5 euro per i veicoli per trasporto persone (prevedendo agevolazioni per i residenti) e di 10 euro per i veicoli per trasporto merci, e della sosta, da inserire con apposita variazione di bilancio o comunque nel primo bilancio utile.
Come inviare le vostre proposte
I commenti possono essere inseriti sia registrandosi con un particolare profilo (google, openId, ecc.), sia come Anonimo senza alcuna registrazione.
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In ogni caso, la proposta inserita viene vagliata dagli Organizzatori del TAM e, successivamente, pubblicata se non costituisce spam.
[Alex P., 10 Ottobre 2011]