lunedì 10 ottobre 2011

Introduzione al Tavolo


Il “Tavolo Aperto sulla Mobilità Responsabile a Milano e Hinterland” nasce dall'esigenza di individuare un'idea comune di mobilità responsabile.
La sua nascita é stata concepita prendendo a riferimento i principii di trasparenza e partecipazione condivisa, che dovrebbero essere alla base della scelta politica democratica, ma che politicamente vengono, purtroppo, affrontati solo dal Movimento 5 Stelle.
Il confronto aperto é la capacità di comunicare e ascoltare, rapportato ad un'entità più grande del singolo cittadino. É il meccanismo che eleva la massa e la trasforma in organismo sociale, che si interroga e si risponde, ed aspira responsabilmente al Bene Comune.
Ebbene, nel forum, proprio a questo confronto aperto ci indirizziamo, per garantire l'assenza di interessi individuali e per restituire importanza alla partecipazione civica, Valore così difficile da trovare e che stride coi “valori” del consumismo e dell'individualismo così diffusi nella nostra società.
Nell'ambito del Tavolo, grande importanza rivestono i concetti di “apertura” e “responsabilitá” che dovranno caratterizzare il forum.
Il primo intende richiamare la valenza universale della discussione, perchè, proprio in quanto Bene Comune, è Diritto di ognuno potervi partecipare, indipendentemente dall'appartenenza politica, dal credo religioso, dal sesso, ecc., ma per il solo motivo di essere Cittadino.
Il secondo concetto (responsabilità) sottende il Dovere del Cittadino nei confronti della società, cioè nei confronti dei Diritti degli altri Cittadini, primo fra tutti il Diritto alla Salute.

Obiettivo e metodo
Il forum ha come obiettivo la raccoltà del maggior numero possibile di interventi da parte di tutti i partecipanti, che potranno fornire proposte e ricette per risolvere la questione mobilità nella Grande Città Metropolitana, facendo lo sforzo di individuare anche possibili fonti di finanziamento per le proposte avanzate sia in prima persona che da altri partecipanti.
Il Tavolo affronta 8 temi principali, che si possono trovare nella colonna di destra. Per ciascun tema, i partecipanti possono "postare" le loro proposte nello spazio sottostante la corrispondente introduzione.
In un secondo tempo, tali proposte saranno poi ordinate per categorie di intervento e si passerà alla fase di voto per decretare qual é l'indicazione dei cittadini, relativamente a ciascun tema.
Per agevolare il lavoro di ordinamento, i partecipanti al dibattito sono caldamente invitati a sottoporre le rispettive proposte suddividendole direttamente in punti.

Documenti di riferimento per la discussione
Nelle consultazioni referendarie di giugno, il quesito milanese “per ridurre traffico e smog” (che trovate qui) ha avuto il 79% di preferenze.
Questo dato é imprescindibile e costituisce un buon punto di partenza per il Forum.

Fondamentali per la riflessione, sono poi le relazioni sulla mobilità elaborate dai Gruppi 5 Stelle che potete trovare qui a sinistra, con una loro sintesi generale.

Poi, vi é il riferimento ai punti del "Progetto Mobilità a misura di persona" del M5S-Milano, da cui i partecipanti al Forum potranno trarre utili spunti.

Infine, un invito a prendere visione degli "Altri documenti" riportati, disponibili in rete, che possono ampliare l'orizzonte delle proposte dei partecipanti al Tavolo.

Nessun commento:

Posta un commento